image 41image 40image 39image 38image 37


apicoltura

Il Nettare degli Dei


L'apicoltura "Il Nettare degli Dei" nasce da una storia di famiglia semplice, ma ricca di tradizione e dedizione, la stessa che ancora oggi ripongo nel mio lavoro di apicoltore, frutto di una passione tramandata nel tempo.
All’inizio degli anni ‘30 mio nonno Alessandro, in seguito affiancato da mio padre Tommaso, allevava api che indisturbate danzavano da un fiore all'altro e instancabili raccoglievano nettare tra le colline di Matera.
Con la fine dell'estate arrivava il momento di raccogliere i favi, che, spremuti a mano, regalavano il dolce e pregiato miele, poi conservato in vasi di terracotta.
Grazie ai preziosi consigli e all’esperienza ereditati, la passione per l’apicoltura ha dato vita nel 2003 a "Il Nettare degli Dei", un'attività basata sulla forza della famiglia, la mia e quella “allargata” delle api.
Regine, operaie e fuchi trovano ricovero in oltre 300 alveari dislocati nel territorio lucano, dalla collina materana alla costa jonica, passando per la Murgia e l'Oasi Naturalistica di San Giuliano.

Alessandro Montemurro



Didattica

In primavera, al risvegliarsi della natura, le nostre piccole amiche api si preparano ad accogliere bimbi curiosi, e non solo, nel loro magico mondo. In collaborazione con l’Azienda Agricola Montemurro organizzo giornate didattiche in fattoria con la possibilità di partecipare, tra gli altri, al laboratorio del miele.


Esperienza e dedizione

L’esperienza acquisita in campo è fondamentale, ma non avrei raggiunto gli obiettivi sperati se non avessi frequentato corsi e convegni riguardanti l’analisi sensoriale del miele, la produzione di pappa reale e l’allevamento dell’ape regina.
Svolgo anche il servizio di impollinazione e consulenza apistica.
L’apicoltura Il Nettare degli Dei è socio e punto vendita Campagn L’apicoltura Il Nettare degli Dei è socio e punto vendita Campagna Amica.



C'ero anch'io

Il Villaggio di Babbo Natale - Dichio Garden Center

Matera 2012 - 2013 - 2014

Sagra dei Fichi Secchi
Miglionico (MT) 2014

Naturarte
Matera 23-25 Agosto 2013

Toscana Gustando

Montepulciano (SI) 10-11 Novembre 2012

Orizzonti lucani

Matera 26-27-28 Settembre 2008

Apiamoci

Fiuggi (FR) 28-29 Giugno 2008

Naturalmente Lucano
Scanzano Jonico (MT) 24-26 Agosto 2007


Il laboratorio

Il mio lavoro non si svolge solo a contatto con la natura. È in laboratorio che estraggo e invasetto il prezioso miele. Infatti le mie piccole amiche lavorano sodo per produrre e conservare il miele in cellette che prontamente chiudono ermeticamente con un sottile strato di cera, per preservarlo dall’ambiente esterno. Io le ringrazio, ma per invasettare il miele devo aprire le cellette in qualche modo… Nella mieleria mi sono attrezzato di centrifuga, filtri, disorpercolatore, fusti, vasetti. Se vuoi puoi venirmi a trovare e poter visitare il mio laboratorio.

BEENET

L'apicoltura "Il Nettare degli Dei" partecipa al progetto BeeNet, rete nazionale di monitoraggio degli alveari, costituita da moduli di rilevamento ognuno dei quali è composto da 5 postazioni localizzate in siti geografici rappresentativi dei vari contesti agronomici e ambientali del territorio.
Il codice BeeNet associato a Il Nettare degli Dei: Regione Basilicata, modulo BSL1, postazione 5, Grottole contrada Cagnolino.



e non solo

Ma l’apicoltura non è l’unica attività svolta in azienda, grazie all’aiuto di mio fratello Paolo, che si dedica con passione alla cura di alberi da frutto (albicocco, percoco, pero, amarena, susine), in primavera-estate aggiungiamo all’ampia varietà di mieli il profumo e il colore dei frutti.
In autunno la fanno da padrone l’olio e i funghi cardoncelli.
Dalla spremitura delle olive otteniamo un ottimo olio che bene si accompagna al sapore dei cardoncelli in piatti tipici della tradizione materana.



Brochure
Scarica qui la mia mini brochure contenente
una sintesi delle informazioni sulla mia attività.
Download

Shop: La bottega dell'apicoltore
Puoi acquistare direttamente
miele ed altri prodotti delle mie api.
Visita la mia bottega